Art.60 - PRONTA DISPONIBILITA'

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Art.60 - PRONTA DISPONIBILITA'

Messaggio  avedon il Dom Ago 29, 2010 10:11 am

Art. 60 - Pronta disponibilità
Il servizio di pronta disponibilità è del tutto eccezionale. La valutazione in ordine
all’opportunità e alla misura di adozione di tale istituto deve avvenire in sede
locale, previa verifica con le Rappresentanze sindacali di cui all’art.77.
Il servizio di pronta disponibilità è caratterizzato dalla immediata reperibilità
del dipendente e dall’obbligo per lo stesso di raggiungere il presidio nel più
breve tempo possibile dalla chiamata, secondo intese da definirsi in sede locale.
Nel caso in cui la pronta disponibilità cada in giorno programmato come giorno
di riposo, o nelle festività infrasettimanali, di cui all’art.29 del presente contratto,
spetta un riposo compensativo senza riduzione del debito orario settimanale.
Il servizio di pronta disponibilità di norma va limitato a periodi al di fuori del
normale orario di lavoro programmato, ha durata di 12 ore e dà diritto ad un
compenso di 21,69 euro lorde per ogni 12 ore.
Qualora il turno di pronta disponibilità sia articolato in orari di minore durata,
la predetta indennità viene corrisposta proporzionalmente alla durata stessa,
maggiorata del 10%.
L’articolazione del turno di pronta disponibilità non può avere, comunque, durata
inferiore alle 4 ore.
In caso di chiamata, l’attività prestata viene computata come lavoro supplementare
o straordinario, o compensata con recupero orario in relazione alle
esigenze di servizio e a richiesta dell’interessato.
Di norma, non potranno essere previsti per ciascun dipendente più di otto giorni
di disponibilità nel mese.
---------------------------------
Sempre a voi le conclusioni...(NO PERDITEMPO) Laughing

avedon

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Art.60 - PRONTA DISPONIBILITA'

Messaggio  soccorritoremercenario il Dom Ago 29, 2010 11:40 am

Ciao, io mm sono tanto pratico, ma se ho capito bene nei turni sarebbero dovuti uscire dei giorni R non più di 8 dove eravamo disponibili, e non come hanno fatto in tutti i gioni R.

soccorritoremercenario

re- disponibilità

Messaggio  avedon il Dom Ago 29, 2010 12:24 pm

in caso di pronta disponibilità SI, ma noi allo stato attuale non abbiamo concordato la suddetta "pronta disponibilità", quindi nei nostri turni l'azienda può determinare a suo piacimento il numero di R.

avedon

Re: Art.60 - PRONTA DISPONIBILITA'

Messaggio  sognaragazzosogna il Dom Ago 29, 2010 5:38 pm

Se noi dobbiamo fare fino a 8 turni,non dovrebbero essere messi nei turni in modo da capire quali sono i giorni di disponibilita? Perche' se io sono disponibile per l'azienda rimango nei paraggi a disposizione,non mi vado a fare le mie cose personali ,pertanto se l'aziena non mi chiama io me lo segno nello statino . Si deve capire in che termini legali l'azienda puo' farci recuperare questi turni che non ci sta facendo fare " CERTAMENTE NON PER COLPA NOSTRA ". Noi siamo a disposizione dell'Azienda non e' colpa nostra se ci ritroviamo 13 turni e non 18, inoltre l'azienda per problemi suoi nell'organizzarsi non puo' pretendere di farci recuperare i turni dovuti sballottandoci a destra e sinistra. Vorra' dire che come ci siamo sforzati noi di rinunciare allo straordinario e ai turni in piu' fatti ,anche loro si sforzeranno di azzerare i turni dovuti visto che ancora non hanno riorganizzato il sistema.

sognaragazzosogna

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: